Moda e Design Industriale indirizzo Design
Il corso di studi in Moda e Design Industriale indirizzo Design si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di un profilo professionale, quello del designer, che richiede sempre maggiore padronanza dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Tale settore si specializza in ambiti diversi come ad esempio la moda e il design degli interni ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività.
Primo Anno | |
Insegnamenti | CFU |
Fondamenti di informatica e matematica | 12 |
Fondamenti di disegno | 8 |
Metodologie progettuali per il Design | 8 |
Storia del Design | 8 |
Concept Design | 8 |
Tecnologia e innovazione dei materiali per il design | 6 |
Totale | 50 |
Secondo Anno | |
Insegnamenti | CFU |
Valutazione economica dei prodotti e dei progetti | 10 |
Storia dell’arte moderna | 6 |
Marketing strategico e operativo | 6 |
Laboratorio di digital modelling | 8 |
Laboratorio di design del prodotto 1 | 8 |
Interior design | 8 |
Metodologie della cultura visuale | 8 |
Totale | 54 |
Terzo Anno | |
Insegnamenti | CFU |
Laboratorio di design degli spazi espositivi | 6 |
Antropologia della cultura e del progetto | 6 |
Laboratorio di design del prodotto 2 | 8 |
Teorie delle arti contemporanee | 6 |
Strategie di comunicazione | 8 |
Storia dell’arte contemporanea | 6 |
Inglese per il disegno industriale | 6 |
Totale | 46 |
Esami a scelta dello studente | |
Insegnamenti | CFU |
Photography Design | 3 |
Design for kids | 3 |
Tutela nazionale e internazionale dei marchi e dei brevetti | 3 |
Fondamenti di disegno della tradizione | 3 |
Tecniche di progettazione europea | 6 |
Strategie di creatività e innovazione per il design | 6 |
Packaging design | 6 |
Storia del costume teatrale | 6 |
Totale | 12 |
Tirocinio | 12 |
Prova finale | 6 |
Totale percorso di studi 180
l corso forma le seguenti figure professionali:
1. designer in grado di ideare e progettare elementi di una collezione con le seguenti funzioni:
- assistente e/o collaboratore alla direzione artistica di un brand
- assistente al team della collezione nello sviluppo di modelli;
- collaboratore alla attività di progettazione e sviluppo (uomo prodotto)
- collaboratore alla programmazione di una collezione predisponendo le varianti necessarie per raggiungere le varie fasce di mercato;
2. progettista nell’ambito di contesti commerciali (es il visual merchandising), nell’ambito dell’editoria specializzata (riviste, case editrici, studi fotografici), in ambito culturale territoriale (esposizioni in istituzioni museali, fondazioni e centri di promozione della moda) , con le seguenti funzioni:
- assistente alla progettazione del display dei prodotti negli uffici di visual merchandising;
- assistente stylist , editor nell’ambito dell’editoria
- curator per eventi, mostre ed esposizioni.
3. Uomo prodotto che coniughi managerialità e progettualità a sostegno dell’internazionalizzazione dei mercati e lo sviluppo di competenze per la gestione delle risorse umane. I percorsi formativi proposti vedranno la partecipazione di soggetti che, a diversi livelli organizzativi (dai dirigenti alle figure impiegatizie) e in vari settori produttivi e di servizio, hanno espresso la necessità di formazione su questi temi di interesse professionale.
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
- Disegnatori artistici e illustratori – (2.5.5.1.2)
- Tecnici del marketing – (3.3.3.5.0)
Per ulteriori informazioni sulla modalità di iscrizione, sui costi e sulle agevolazioni economiche contattare la mail unisanraffaelesegreteria@gmail.com